Cronaca / Lecco città
Giovedì 06 Febbraio 2014
Lecco: tra scuola e imprese
serve un rapporto più stretto
È in programma venerdì 7 febbraio (alle 10) al campus di via Ghislanzoni, la giornata nazionale sul tema dell’alternanza scuola lavoro
È in programma venerdì 7 febbraio (alle 10) al campus di via Ghislanzoni, la giornata nazionale sul tema dell’alternanza organizzata dalla fondazione Badoni e da Adapt associazione.
L’incontro avrà come tema “Una migliore integrazione scuola-lavoro per la salvaguardia della cultura industriale”.
Marco Campanari, presidente della fondazione Badoni, spiega: «In un momento in cui appare indispensabile applicare percorsi innovativi, per contrastare la crisi e favorire una maggiore occupazione, il tema dell’alternanza è centrale anche per il Lecchese, per promuovere e sostenere l’istruzione tecnica e per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro».
E Michele Tiraboschi, coordinatore scientifico di Adapt, ribadisce: «I dati europei dimostrano come l’alternanza scuola lavoro, in particolare l’apprendistato, sia la prima politica contro la disoccupazione giovanile. Proprio la tipologia di apprendistato meno diffusa in Italia, quella per la qualifica e il diploma professionale - ricorda Tiraboschi - sarebbe la più efficace per un più veloce e virtuoso inserimento dei giovani nel mercato del lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA