Editoriali / Lecco città
Venerdì 15 Novembre 2013
Lecco, sciopero
con pochi disagi
La temuta paralisi non c’è stata. Poche scuole hanno aderito.Trasporti a singhiozzo al mattino
Sciopero: meno disagi di quanto previsto. Lo sciopero generale non ha immobilizzato la città come ci si poteva aspettare, visto che era scandito da diverse fasce orarie di protesta.
Assicurati i servizi
Con un’ora di agitazione nelle scuole all’ingresso o all’uscita, mentre i treni hanno avito ritardi e qualche soppressione in mattinata e gli autobus nel pomeriggio. Sono comunque state assicurate le fasce protette, quelle di maggior affluenza.
Mezzi di trasporto in sciopero e di conseguenza un incremento del traffico sulle strade, dovuto anche alla giornata di maltempo. Il maltempo è stato in buona parte causa del traffico sia sul lungolago che lungo corso Martiri, oltre che nelle vie di maggior transito della città.
Nelle scuole l’adesione è stata molto ridotta, tanto che ben poche classi sono uscite in anticipo rispetto all’orario regolare. Il comparto della scuola aveva deciso di astenersi dal lavoro per un’ora, scegliendo tra la prima o l’ultima di lezione. Tutto regolare al Fiocchi, e al liceo scientifico Grassi dove hanno aderito all’agitazione sindacale solo un paio di insegnanti. Lezioni regolari anche al Bertacchi e al Badoni, così come nella maggior parte delle scuole elementari e medie.
Poca adesione da parte dei docenti e pure da parte del personale Ata. Le lezioni si sono svolte regolarmente e non si sono verificati problemi per la gestione dei locali scolastici.
Uffici pubblici aperti, qualche dipendente ha partecipato alla manifestazione organizzata dai sindacati, con il corteo per le vie della città. Gli sportelli principali hanno funzionato regolarmente senza blocchi dell’attività, al limite con qualche incolonnamento. In Comune l’attività è fluita normalmente, e così in buona parte degli altri sportelli al pubblico.
Disagio sul fronte degli autobus, nel tardo pomeriggio, anche se i più si erano già organizzati con mezzi privato o usando l’alternativa dei treni.
Treni in sciopero nel corso della mattinata, dalle 10 alle 14, nel pomeriggio il traffico è ripreso nella normalità.
Lo scaglionamento in orari diversi ha fatto in modo che non ci fossero grandi disagi per chi usa i mezzi pubblici sia per muoversi in città che sul territorio.
Qualche ritardo nel pomeriggio
Nel pomeriggio si è però verificato qualche problema per gli studenti che rientravano da scuola, considerato che qualche autobus è stato soppresso e l’orario dei treni non offriva alternative i concomitanza con gli orari dei bus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA