Homepage / Lecco città
Venerdì 31 Maggio 2013
Lecco: scioperano
i dipendenti delle mense
Lunedì 3 giugno scioperano i dipendenti delle mense aziendali, di scuole e case di riposo. La protesta è proclanata da Cgil-Cisl e Uil a livello nazionale.
I sindacalisti del commercio di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato in via Besonda a Lecco un centinaio di addetti alle mense, che sono i rappresentanti di quel migliaio di lavoratori lecchesi che opera in questo settore per conto delle circa trenta imprese che servono le mense aziendali, scolastiche e ospedaliere del territorio, per illustrare le motivazione che porteranno centinaia di cuochi e addetti al servizio mensa a scioperare.
«Abbiamo proclamato uno sciopero nazionale contro la Angem - dice Celestino Comi della Cisl che sta conducendo questa battaglia territoriale con Stefania Sorrentino (Cgil) e Fabrizio Bonfanti (Uil) - ovvero l'associazione che raccoglie molte delle maggiori aziende di ristorazione collettiva, che si è staccata da Confcommercio e non riconosce più il contratto collettivo di lavoro del Turismo siglato con le organizzazioni sindacali nel 2010».
A novembre, la Angem ha dato formale disdetta della propria adesione a Confcommercio e di conseguenza dall'applicazione del contratto nazionale, chiedendo alle sigle sindacali di stringere un accordo diverso, e ricevendo un netto rifiuto da Filcams Cigl, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Invece l'Ugl l'accordo l'ha siglato con Angem, e adesso l'associazione imprenditoriale potrà decidere di giocare al ribasso contro chi applica ancora il contratto di Confcommercio.
«In gioco c'è la difesa del Ccnl, e degli appalti del settore. Infatti questo nuovo contratto prevede che personale, in forze da parecchi anni a una mensa possa perdere il posto di lavoro in caso di cambio di gestione in seguito a un nuovo appalto, che mediamente possono essere rinnovati anche ogni anno».
«Molti lunedì incroceranno le braccia e non forniranno servizio, specie nelle scuole e nelle mense aziendali, anche se per il loro spirito di responsabilità non crediamo ci saranno gravi disagi per gli utenti. Mentre negli ospedali e nelle case di riposo il servizio minimo è assicurato ovunque».
Sempre lunedì si svolgerà una manifestazione a Milano di fronte alla sede di Angem che vedrà la rappresentanza di una cinquantina di lecchesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA