Homepage / Lecco città
Giovedì 04 Ottobre 2012
Lecco rivoluziona
il fotovoltaico
Tra due anni, forse meno, la Omet di Lecco sarà in grado di vendere le prime celle fotovoltaiche stampate in continuo con la tecnologia roll-to-roll.
«Stiamo cominciando a tradurre - spiega Antonio Bartesaghi, presidente di Omet - quanto studiato e provato in laboratorio in un processo di produzione». Come dire che i tecnici dell'impresa lecchese con i ricercatori dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit) sono nella fase di prototipazione.
«È da un paio d'anni - racconta Bartesaghi - che con il Politecnico stiamo sviluppando questo progetto. Nei laboratori di Milano abbiamo installato un nostro impianto per le prove e il primo obiettivo è riuscire a produrre celle fotovoltaiche delle dimensioni di un foglio A4. Già questi fogli potrebbero essere commercializzati per essere utilizzati nella ricarica di telefonini, computer, lampade a led e piccoli elettrodomestici».
I moduli fotovoltaici che si stanno studiando sono realizzati con polimeri colorati, semi-trasparenti e stampabili in continuo con la tecnologia roll-to-roll. Queste celle costano la metà rispetto a quelle in silicio e sono più eco-compatibili: serve meno energia per costruirle e quindi si emettono meno gas serra, senza contare che dal punto di vista economico riescono a ripagare in tempi molto più rapidi gli investimenti. In questo processo, la Omet sfrutta le competenze che negli anni ha accumulato nella costruzione di macchine per la stampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA