Homepage / Lecco città
Lunedì 27 Maggio 2013
Lecco: ripristinata
la mini mobilità
Il ministero del Lavoro ha confermato il finanziamento della piccola mobilità che servirà a incentivare economicamente le imprese per la riassunzione dei lavoratori licenziati da aziende che occupano meno di quindici dipendenti per giustificato motivo oggettivo.
«È un provvedimento parziale ma comunque molto importante per un territorio come Lecco, dove le piccole imprese rappresentano la quasi totalità del tessuto produttivo - spiega Giorgio Carnicella della Cgil - e la realtà sulla quale l'impatto della crisi è più drammatico Con questo provvedimento diventa meno costoso assumere per le azienda e più facile trovare lavoro per chi l'ha perso. Tuttavia sarà necessario attendere ancora trenta giorni prima che il provvedimento entri effettivamente in vigore», quindi solo fra un mese le imprese che hanno intenzione di assumere un ex lavoratore che era alle dipendenze di una piccola impresa potranno avere diritto allo sgravio fiscale previsto dal nuovo decreto legge.
Quindi, con il nuovo decreto viene parzialmente reintrodotto il diritto alla piccola mobilità che era stato levato a fine 2012 per i lavoratori che perdevano il posto di lavoro in un'azienda con meno di 15 dipendenti. Questa mancanza favoriva la riassunzione di un lavoratore alle dipendenze di medie e grandi imprese (che hanno mantenuto intatto il diritto alla mobilità).
© RIPRODUZIONE RISERVATA