Cronaca / Lecco città
Martedì 28 Ottobre 2014
Lecco: rapporto scuola-lavoro
Coinvolte le aziende artigiane
Quattordici scuole, venti classi per un totale di 1.400 studenti coinvolti ogni anno sono i numeri delle iniziative di orientamento e di alternanza scuola lavoro realizzate da Confartigianato Lecco
Quattordici scuole, venti classi per un totale di 1.400 studenti coinvolti ogni anno sono i numeri delle iniziative di orientamento e di alternanza scuola lavoro direttamente realizzate sul campo da Confartigianato Lecco.
Ad occuparsene sono gli imprenditori del gruppo scuola, costituito nel 2007 per mettere a sistema internamente la gran quantità di interventi in corso da anni e coordinato dall’imprenditore Walter Cortiana, col supporto di Paolo Grieco, funzionario dell’associazione a capo dell’ufficio competitività.
Lungo il calendario delle iniziative realizzate dall’associazione ancora prima della costituzione formale del gruppo. Si va dall’orientamento per le scuole medie, avviato nel 1998 e che ogni anno raggiunge 1200 studenti, alle iniziative con 4 consorzi di formazione professionale per i settori estetica, falegnameria, meccanica, impiantistica, florovivaisti, autoriparatori e carrozzieri.
E, ancora, le mattinate sull’organizzazione aziendale e la partecipazione in Fieramilano alle “Olimpiadi delle abilità” insieme a Confartigianato Como e Lvh Apa Bolzano.
Calendari a parte, alla base di tutto c’è una visione che punta a costruire relazioni fra lavoro e scuola col duplice obiettivo di «trasmettere agli studenti la cultura d’impresa e favorire nelle aziende sensibilità tecnica, etica e personale verso la formazione degli studenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA