Homepage / Lecco città
Lunedì 08 Aprile 2013
Lecco: rallenta l'export
del distretto meccanico
Export metalmeccanico lecchese in lieve calo fra ottobre e dicembre 2012.
Lecco non figura infatti fra i 9 distretti lombardi (su un totale di 23 distretti tradizionali) che nel quarto trimestre 2012 hanno contribuito alla crescita regionale delle esportazioni, secondo quanto riporta l'indagine del "Monitor dei distretti della Lombardia" diffusa ieri dal servizio studi e ricerche di Intesa Sanpaolo.
Se nel quarto trimestre 2012, per un controvalore di 4.90 miliardi di euro, le esportazioni di distretti tradizionali italiani in media sono cresciute dell'1,7% (+0,8% su base annua), il metalmeccanico lecchese ha segnato una flessione dello 0,3%.
L'intero 2012, rispetto al 2011, per Lecco si è tuttavia chiuso con segno positivo (+1%), con due miliardi di valore esportato, pari a 19,4 milioni in più rispetto all'anno precedente.
L'indagine parla di "risultati eterogenei per la filiera metalmeccanica" che, sull'intero anno, ha visto «risultati brillanti - riferisce l'indagine - per le macchine per la concia della pelle di Vigevano (+13,9%) e per la meccanica strumentale di Varese (+10,3%)». Crescita contenuta, invece, per i distretti che abbracciano la specializzazione metallurgica di produzione di intermedi in metallo, «che scontano i buoni livelli i export del 2011».
© RIPRODUZIONE RISERVATA