Homepage / Lecco città
Lunedì 20 Agosto 2012
Lecco, quanti furti in casa
In Italia siamo al 10° posto
Secondo la classifica del Sole 24 Ore che fa il punto sui reati nel nostro Paese, la nostra provincia risulta tra le più visitate dai ladri. Colpa della crisi economica
L'incidenza della crisi economica sulle fasce più deboli e disagiate della società si è fatta sentire parecchio, nel corso del 2011.
In base ai dati messi a disposizione dal ministero dell'Interno ed elaborati da "Il Sole 24 ore", dopo tre anni in cui il territorio nazionale ha fatto registrare un calo nei crimini, il trend si è invertito e ha portato ad un incremento consistente, pari a 5,4 punti percentuali. In questo quadro, spiccano i furti messi a segno nelle abitazioni. Lecco entra nella top ten dei territori più sottoposti all'azione dei topi d'appartamento: decimi, con 1.667 casi complessivi ed un aumento clamoroso, pari al 26,6% rispetto all'anno precedente.
Milano capolista. Il lecchese è adeguatamente distante dal capoluogo lombardo che ne ha registrati 7.360, da Rimini e Bologna (rispettivamente 7.001 e 6.914); lontane anche Bergamo (32° con 4.274) e Varese (43° con 4.010), ma anche Como, che occupa l'84 posizione (su 103 complessive) con "soli" 3.130 reati ogni 100mila abitanti.
Meglio di Lecco anche Sondrio (2.994), ma - e questo appare forse un elemento più singolare - pure città dove la criminalità ha una presenza notoriamente ben più radicata, come Salerno, Taranto e Lecce. «Dipende dalla propensione alla denuncia - hanno spiegato in questura e al comando provinciale dei carabinieri di Lecco -: i dati sono relativi non ai reati commessi, ma a quelli dei quali le forze dell'ordine hanno ricevuto notizia ufficiale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA