Cronaca / Lecco città
Giovedì 21 Novembre 2013
Lecco, pugile ucciso nel 2000
Ergastolo per Trovato Jr
Il nuovo processo d’Appello ribalta la precedente sentenza assolutoria per Giacomo, nipote del boss
Francesco Durante venne trovato incaprettato e carbonizzato alla periferia di Milano
Ergastolo.Dopo due assoluzioni, in primo e secondo grado, e l’annullamento della sentenza d’Appello da parte della Corte di Cassazione nel giugno dello scorso anno, martedì è stato condannato alla massima pena Giacomo Trovato, 43 anni, nipote del boss Franco Coco Trovato. L’uomo era accusato di aver ucciso - in concorso con ignoti, nella notte del 10 maggio 2000 - l’ex pugile Francesco Durante.
Il cadavere del giovane, 28 anni, venne rinvenuto, carbonizzato e incaprettato, all’interno dell’auto del fratello (con cui viveva a Pescarenico), una Fiat Bravo che era stata data alle fiamme, in via Calchi Taeggi a Milano, a breve distanza dal carcere minorile Beccaria e dalla fermata del metro di Bisceglie. Era la notte del 13 maggio 2000.
Giacomo Trovato era stato assolto con formula piena in primo grado, in Corte d’Assise a Como, il 18 giugno 2008. Il pubblico ministero d’udienza Galileo Proietto e il procuratore generale Carmen Pugliese avevano però impugnato la sentenza , ricorrendo alla in Appello: processo che si era concluso il 22 febbraio 2010 con analoga sentenza.
Sentenza che però, nel giugno dello scorso anno, la Corte di Cassazione aveva annullato, rinviando gli atti alla Corte d’Appello di Milano per istruire un nuovo processo.
Tutti i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 21 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA