Homepage / Circondario
Venerdì 09 Marzo 2012
Lecco: la Provincia prepara
una primavera di cultura
Da villa Bertarelli a Villa Monastero, l'assessore alla cultura Marco Benedetti ha presentato un ricco programma di mostre, incontri e conferenze
LECCO - Una vasta carrellata di iniziative all'insegna della cultura. L'assessore provinciale Marco Benedetti ha presentato le tante proposte coordinate dall'amministrazione e che si terranno nei prossimi mesi.
Goti e Longobardi
Si comincia sabato 7 aprile con «I Goti e i Longobardi sul Monte Barro: una eredità da riscoprire». L'incontro si terrà a villa Bertarelli a Galbiate, a cura dell'associazione culturale "Terra Insubre", promossa e sostenuta dall'Amministrazione provinciale, e patrocinata da Comune di Galbiate e dal parco Monte Barro.
Vestiario popolare
Altre proposte sono quelle dedicate al «Vestiario popolare lariano» con una conferenza alla libreria Cattaneo di Lecco domenica 6 maggio, Giulia Caminada Lattuada storica e saggista.
Austria e Lombardia
Sarà quindi anche volta della mostra e il convegno «Felix Austria: la Lombardia austriaca prima dell'Unità d'Italia». Le due iniziative si terranno sempre a villa Bertarelli a fine maggio.
Villa Monastero
Altro fulcro della cultura villa Monastero a Varenna, con mostre dedicate alla valorizzazione del patrimonio della Casa Museo, quali la presentazione della collezione delle preziose stampe della villa recentemente restaurate, e la galleria fotografica dei musei appartenenti al sistema museale provinciale, oltre a iniziative collocate nello spazio espositivo che offrono, all'inizio della stagione estiva, a cittadini e turisti del nostro lago, un'importante esposizione di arte contemporanea dello scultore Alberto Ghinzani.
Verrà offerta un'interessante mostra delle opere del fotografo lecchese Wilhelm, che illustrano sculture presenti sul territorio provinciale.
In ambito musicale si propongono, in continuità con le passate stagioni, prestigiosi concerti nell'ambito dei festival «Musica sull'acqua» e «Tra lago e Monti» e altri appuntamenti in fase di definizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA