Homepage / Lecco città
Martedì 20 Marzo 2012
Lecco, Provincia e Casinò
«Nessun gioco sporco»
In Consiglio fa discutere la modifica dello statuto che consente alla casa da gioco di Campione, di cui Villa Locatelli è socia, di fare soldi anche con le videolottery e on line. La minoranza chiede di non approvarla per evitare complicità con la diffusione di una grave piaga sociale. La maggioranza dice che si tratta di una formalità a cui è impossibile sottrarsi. Ma il disagio è bipartisan
È l'esito di una discussione appassionata che ha animato il Consiglio lunedì sera, con la maggioranza a favore e l'opposizione contraria. Però tutti dichiarando o confessando, da destra a sinistra, lo stesso disagio.
Il Pd chiedeva un gesto eclatante: respingere la delibera, la Provincia si lecco sraebbe stata la prima a fare un passo concreto contro una vera e prorpia patologia sociale che sta mandnando in malora molte famiglie anche nel Lecchese.
Impossibile sottrarsi a una formalità, ha replicato la maggioranza: «La Provincia è socia, senza averlo chiesto ma per una legge dello Stato, di una società per azioni che deve far quadrare i conti. Stasera poi si tratta di votare una formalità perché era già stata approvata la delibera che assumeva quell'impegno, in cambio tra l'altro di 850 mila euro che all'amministrazione sono serviti per opere utilissime al territorio». Ma il problema è sentito: il Pdl propone di elaborare un ordine del giorno da presentare al cda di Campione per assumere iniziative così da limitare i danni della diffusione del gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA