Homepage / Lecco città
Mercoledì 18 Aprile 2012
Lecco: pronta al varo
la barca laboratorio
Ancora qualche mese di attesa, poi la nuova barca - laboratorio realizzata dal Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano potrà essere finalmente varata, con tanto di bottiglia di champagne mandata ad infrangersi sulla chiglia.
Sta dunque procedendo a ritmo sostenuto il progetto denominato Lecco innovation hub, che entro la prossima estate permetterà ai responsabili, guidati dal responsabile scientifico prof. Fabio Fossati, di presentare ufficialmente il frutto di tanto lavoro.
«Ormai siamo a buon punto - ci ha spiegato il docente, entrando nel dettaglio dell'intervento -, avendo quasi completato l'allestimento dell'imbarcazione. Abbiamo effettuato tutti i lavori necessari al "guscio" che di cui abbiamo potuto disporre, riducendolo dalla lunghezza originaria a quella attuale di dieci metri. Quindi, con uno stampo ad hoc è stata realizzata la coperta della barca, che ha permesso quindi di passare ad assemblaggio, laminazione e fissaggio della deriva. Poi - sottolinea Fossati - siamo passati all'installazione del motore ausiliario e dell'impianto elettrico su cui sarà interamente basata la propulsione del natante, mentre sono a buon punto anche il telaio interno e la dotazione delle strutture interne e stiamo ultimando le parti meccaniche per il collegamento della strumentazione di misura, che anticiperà l'assemblaggio del cuore dinamometrico della barca».
A quel punto, realizzato il timone attualmente in costruzione, mancheranno soltanto il montaggio delle attrezzature di coperta, la velica e la verniciatura. È il caso di sottolineare che l'unico elemento giunto già pronto è stato lo scafo: tutto il resto, ogni singolo elemento, è stato studiato, progettato, realizzato ed installato dal gruppo di lavoro coordinato da Fabio Fossati.
«Il 70% del lavoro è partito dal foglio bianco - rileva il responsabile del progetto Nautica -. E a parte il guscio, che arriva da Roma, tutto il resto è stato sviluppato e creato sul territorio lecchese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA