Editoriali / Lecco città
Lunedì 18 Agosto 2014
Lecco, i Promessi Sposi
e il caffè è gratis
Basta esibirne una copia o ancora recitare l’incipit del romanzo. È l’ultima trovata di un bar di via Roma
LECCO
C’è un bar a Lecco dove se entri cantando, ballando, recitando o portando una copia dei Promessi Sposi, ti offrono il caffè.
È l’ultima trovata del bar “Caffeina” di via Roma 99, in pieno centro storico. Aperto dal 4 luglio, si è inventato un modo intelligente e accattivante per attirare la clientela.
In pratica ogni giorno, sulla lavagnetta che campeggia in bella vista all’esterno c’è una “proposta” nuova: un giorno è chi entra ballando ad avere diritto a un bel caffè nero bollente. Un altro giorno è la vena poetica degli avventori a dare diritto al caffè. In questo week-end, in pieno afflato manzoniano, presentarsi con una copia dei Promessi Sposi in mano oppure recitare l’incipit del romanzo del Gran Lombardo, ha premiato chi si è voluto dare alla letteratura.
Un modo davvero simpatico per promuoversi al di là di ogni strategia “moderna” di cattura dei clienti. Sarà perché i titolari sono particolarmente fantasiosi: Maurizio Sangalliè sceneggiatore Mediaset e ha collaborato a tutte le sit-com di tendenza (da Casa Vianello a “La strana Coppia”) oltre a programmi come Striscia la Notizia o Colorado Cafè. Il suo socio Renato Avidano, poi, ha commerciato per tredici anni in abiti di qualità in Cina . E Paolo Scimone è un torre fattore artigianale nonché assaggiatore professionale di caffè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA