Homepage / Lecco città
Sabato 27 Aprile 2013
Lecco: primo maggio
La crisi del lavoro
Primo Maggio da festa del lavoro a giornata della disoccupazione. Cgil, Cisl e Uil organizzano in piazza Garibaldi a Lecco, un momento di approfondimento guardando verso nuovi modi di fare impresa.
Accanto ai segretari delle tre confederazioni, Wolfango Pirelli per la Cigl, Valerio Colleoni per la Cisl e Giuseppe Pellegrino per la Uil ci saranno padre Angelo Cupini della "Casa sul pozzo" di Chiuso che parlerà del progetto "Lavoriamo alto" e Paolo Brivio direttore del giornale "Scarp de tennis" nato dai senza tetto che hanno scelto la strada quale filosofia di vita, e da chi invece si è trovato a vivere da border-line a causa della crisi economica. Sarà presente il sindaco Virginio Brivio che sarà il punto della situazione cittadina, tra eccellenze e criticità.
La manifestazione comincerà alle 10 e si concluderà attorno a mezzogiorno con un aperitivo proposto dai sindacati.
«Il filo conduttore della giornata sarà "Prima di tutto il lavoro" con il racconto di esperienze diverse tra loro come quella di padre Angelo Cupini che col suo progetto sta cercando di introdurre i giovani nel mondo del lavoro, e con Paolo Brivio che con il giornale "Scarp de tennis" sta promuovendo inserimenti delle fasce deboli nel mondo del lavoro - dice Wolfango Pirelli segretario Cgil -. Esperienza a cui prendere spunto per nuove forme di lavoro». Quel lavoro che va inventato e che va cercato fuori dai canali tradizionali.
«Come slogan abbiamo scelto "Il lavoro prima di tutto" - fa notare Valerio Colleoni leader della Cisl - perché il tema occupazionale è diventato la priorità anche per un territorio come il Lecchese che fino a qualche anno fa non conosceva disoccupazione. Senza piangerci addosso ma guardando avanti». Pino Pellegrino segretario della Uil si augura «che in piazza il Primo Maggio ci siano anche le famiglie e gli studenti. Il lavoro è un'emergenza è serve la collaborazione di tutti per trovare soluzioni».
Nel pomeriggio, il concerto organizzato dalla Cgil in piazza Cermenati. Dalle 14 alle 24 si esibiranno band del territorio e da fuori, nomi noti e altri meno conosciuti. Tra questi: Nowhere Now Here, Raven, Wap, I croccanti, Linda Eileen, Rock phobia, Karmarise, Ciqui band, Percussionisti anonimi, Ghost mantra, Doppia goccia. Ci saranno momenti con percussionisti senegalesi e altri con danze popolari turche.
«Abbiamo deciso di dividere la festa del Primo Maggio in due momenti - spiega Pirelli- la mattinata che vede il coordinamento di tutti e tre i sindacati e il pomeriggio con manifestazioni diversificate. Noi puntiamo sul concerto». Quel concerto che la Cisl non ha condiviso. «Lo fanno già a Roma inutile fare doppioni - rimarca Colleoni - meglio utilizzare le risorse per altre iniziative».
© RIPRODUZIONE RISERVATA