Homepage / Circondario
Martedì 09 Aprile 2013
Lecco, la primavera
arriva davvero
Sole e temperature in aumento. Ma resta il rischio acquazzoni
Da mercoledì il sole prevarrà su gran parte dello Stivale, ma saremo ancora in convalescenza verso il bel tempo: al Nord, infatti, venti umidi occidentali favoriranno ancora nubi sparse con qualche acquazzone, possibile soprattutto a ridosso dei rilievi, sporadicamente anche sulle interne del Centro. Un po' di nubi marittime potranno inoltre indugiare sui versanti tirrenici, specie nelle ore più fredde. “Tra giovedì e venerdì nuova temporanea crisi al Nord, per una veloce perturbazione che riporterà piogge e rovesci sparsi, a tratti tra Toscana, Umbria e Marche; resiste il bel tempo sul resto del Centro e al Sud”.
“Le temperature saranno in costante aumento, su valori finalmente più consoni al periodo pure al Nord, dopo i valori termici a tratti invernali dei giorni scorsi”, prosegue l'esperto di 3bmeteo.com. La colonnina di mercurio tornerà a sfiorare i 18-20°C sulle regioni settentrionali entro giovedì, altrove massime in genere comprese tra 17°C e 22°C. Venerdì nuova flessione termica al Nord ma su valori comunque miti: il freddo fuori stagione sembra dunque definitivamente scongiurato. Questo addolcimento termico riguarderà progressivamente anche l'Europa.
“Il prossimo weekend potrebbe essere, oltre che stabile, anche piuttosto caldo - concludono da 3bmeteo.com - grazie ad un ulteriore rinforzo dell'alta pressione, con tempo in prevalenza soleggiato e punte termiche anche di oltre 25°C all'estremo Sud e tirreniche. Ipotesi attualmente più probabile ma che andrà confermata nei prossimi giorni: la Primavera, si sa, fa spesso i capricci e può riservarci ancora sorprese fredde anche ad aprile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA