Cronaca / Lecco città
Giovedì 01 Marzo 2018
Lecco: presunte tangenti
in Comune, due condanne
Due anni e otto mesi a Francesco Sorrentino e a Maurizio Castagna, che ora rischia il posto - Tra le pene accessorie decise dai giudici anche l’estinzione del rapporto di lavoro con l’ente pubblico
Il dispositivo della sentenza è stato letto da presidente del collegio penale del Tribunale Enrico Manzi alle 17.15. E ha riservato più di una sorpresa. Riqualificato il reato per il quale l’odontotecnico Francesco Sorrentino e il geometra comunale Maurizio Castagna sono finiti sotto processo: per i giudici non si configura come concussione (in concorso per Sorrentino) ma piuttosto come tentata concussione, quello che accadde nei primi mesi del 2014.
Condannati entrambi a due anni e otto mesi, è caduta, proprio per la riqualificazione dei fatti, la richiesta della Procura cittadina di confisca dei beni sequestrati a Sorrentino, la villa di Malnago, le quote societarie e le disponibilità dei conti correnti. Pesantissima invece la decisione del collegio nei confronti di Castagna: tra le pene accessorie irrogate dai giudici, infatti, l’estinzione del rapporto di lavoro con il Comune di Lecco.
Una pena - come tutte le altre, del resto - che diventerà effettiva se confermata in via definitiva, quindi negli eventuali altri gradi di giudizio, se ci dovesse essere appello, ma che per il funzionario pubblico rappresenta una mazzata.
Tutti i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 2 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA