Homepage / Lecco città
Sabato 06 Ottobre 2012
Lecco: presentata
l'associazione Pio Galli
Da ieri la sede della Camera del lavoro di via Besonda è intitolata a Pio Galli, sindacalista ed ex segretario nazionale della Fiom.
Come ha ricordato Wolfango Pirelli, segretario generale della Camera del lavoro, la sede di via Besonda fu voluta da Remo Viganò, morto nell'aprile 2011, che «adesso sarebbe felicissimo di sapere che la casa della Cgil di Lecco è intitolata all'amico Pio, con il quale condivise tante lotte e vertenze nelle fabbriche del territorio».
Prima, all'istituto Badoni, era stata presentata l'associazione Pio Galli, del cui comitato direttivo fanno parte. L'associazione si propone di approfondire i temi del lavoro. Ed è nata per mantenere «viva l'eredità politica, sociale culturale e umana» del grande sindacalista. Che partecipò anche alla lotta partigiana sulle montagne lecchesi.
L'associazione Pio Galli istituirà due borse di studio per studenti universitari per sostenere una ricerca sulla storia del movimento operaio nel Lecchese. Inoltre, si pensa ad un sito Internet che consenta un dialogo immediato e continuo con i lavoratori e con i giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA