Sport / Lecco città
Venerdì 08 Febbraio 2013
Lecco, il preparatore Colombo
«Frigerio è un grande portiere»
«Frigerio? È un grande e se migliora nelle uscite può ancora fare una bella carriera. Li vedo subito i buoni portieri. Al Lecco porterà tanti punti per i playoff». A parlare con così tanta certezza è Ezio Colombo, 56 anni, esperienza da vendere e soprattutto preparatore dei portieri blucelesti.
Ezio Colombo, 56 anni, preparatore dei portieri blucelesti, non ha dubbi: «Alberto Frigerio porterà punti playoff alla squadra». E continua sicuro: «Non ho fatto i conti, ma tanti punti in questo ciclo di partite senza sconfitte li ha già procurati. Ora dovrà superarsi per fare meglio».
Colombo, d'altronde, di portieri se ne intende. Per dodici anni è stato alla Pro Sesto, ma per cinque anni anche a Legnano, poi due anni a Como (proprio con Frigerio) e un anno alla Pro Patria. «Frigerio? È un grande e se migliora nelle uscite può ancora fare una bella carriera. Li vedo subito i buoni portieri. Quando ero tra i pali, ovvero negli anni 70, tra Monza e Como ma anche nel Viadana di Boninsegna allenatore-giocatore, mi piaceva già spiegare ai ragazzi i metodi basilari per diventare portiere. Sono alto solamente 1,70 ma avevo una grandissima rapidità. E poi allora non esisteva il portiere che usciva... Bastava saper stare nei pali».
E il tallone d'Achille di Frigerio è proprio il saper uscire: «È il problema che ha anche il suo vice, Renato Facheris. Entrambi sono molto forti dentro i pali, ma nelle uscite devono migliorare. Frigerio è uno dei più forti che abbia mai allenato. E io ho allenato Fortin, Cudicini, Orlandoni... Portieri da serie A, insomma. Per me Frigerio come reattività non è secondo a nessuno. Ha anche fisico e altezza. Facheris è un ragazzo eccezionale e ha un fisico anche più importante. E poi è del 1992. È penalizzato solo dall'avere davanti uno come Frigerio».
L'intera intervista sull'edizione di venerdì 8 febbraio de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA