Lecco, prende il via lunedì il cantiere per le nuove rotatorie

Partiranno i lavori di costruzione definitiva delle rotonde di via Dante e piazza Manzoni. Costo complessivo di 500mila euro

Lunedì 29 luglio è il giorno di una nuova rivoluzione viabilistica in centro a Lecco e le protagoniste sono le rotatorie. Partiranno proprio lunedì, infatti, i lavori di costruzione definitiva delle rotatorie di via Dante e piazza Manzoni.

Il cantiere durerà tre mesi e avrà un costo complessivo di 500mila euro, finanziati per metà con il contributo erogato da Regione Lombardia lo scorso anno per lo sviluppo delle infrastrutture a seguito della promozione del Lecco in serie B. Sempre in giornata, inoltre, prenderà il via l’installazione della rotonda provvisoria all’incrocio tra via Grassi, via Parini e via Palestro. Servirà circa una settimana per demolire le isole spartitraffico e posizionare i jersey bianchi e rossi, dopodiché sarà possibile introdurre la nuova viabilità annunciata dall’amministrazione in un’assemblea pubblica a inizio aprile. Nel dettaglio, si prevede di rendere percorribile a doppio senso l’ultimo tratto di via Parini, oggi a senso unico.

In seguito si invertiranno i sensi di marcia sulle tre vie che circondano il liceo Grassi. In via Palestro, invece, sarà istituito un senso unico a scendere, esattamente al contrario di quello che accade oggi, mentre in via Col di Lana ci sarà un senso unico a salire e non più un doppio senso. Saranno invertiti i sensi di marcia anche lungo via Pastrengo e via Legnano. In realtà, questo nuovo schema dovrebbe essere introdotto solo a metà agosto e solo per una settimana, ovvero il tempo necessario a svolgere i lavori per la posa dei tubi del teleriscaldamento sotto la rotonda di largo Montenero. Rotonda che, proprio per consentire agli operai di muoversi in sicurezza, verrà chiusa al traffico. Dopodiché, la nuova viabilità dovrebbe essere reintrodotta in modo più concreto nella seconda metà di settembre, quando il cantiere del teleriscaldamento interesserà via Resinelli e via Ongania.

L’Amministrazione comunale ha già previsto un incontro con i rappresentanti dei residenti nell’area interessata al fine di discutere gli effetti di questi cambiamenti ed eventualmente introdurre correttivi. Il teleriscaldamento è alla base del terzo pilastro di questa “rivoluzione di fine luglio” sulle strade lecchesi. Da lunedì, infatti, gli operai, attivi fino a pochi giorni fa in via Sassi, si sposteranno in via Volta che verrà chiusa al traffico. In quel tratto, inoltre, dovrà essere sostituito anche un importante tubo della rete idrica. La durata prevista dell’intero cantiere è di circa un mese, tuttavia, trattandosi di lavori all’aperto, potrebbero esserci dei rallentamenti in caso di maltempo. Fino alla fine dell’intervento, infatti, l’unico modo per accedere a piazza della stazione sarà percorrere via marco d’Oggiono e via Sassi. Gli altri tre cantieri del teleriscaldamento attualmente in corso riguardano via Amendola, viale Dante e via Badoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA