Homepage / Lecco città
Lunedì 27 Aprile 2009
Lecco, premio alle suore
che hanno curato Eluana
Sarà consegnato dal presidente della Regione, Roberto Formigoni in un'apposita cerimonia prevista al Pirellone. Per 14 anni le misericordine di Lecco si sono occupate della giovane lecchese in stato vegetativo permanente
Un riconoscimento al grande impegno profuso e al valore del messaggio che hanno dato con il loro esempio. Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, consegnerà mercoledì 29 aprile una speciale benemerenza alle suore Misericordine che per 14 anni hanno accudito Eluana Englaro nella clinica Beato Luigi Talamoni di Lecco.
“Queste suore – spiega il presidente Formigoni – hanno dato una straordinaria testimonianza di carità cristiana e solidarietà umana. Non servono molte parole per dire grazie. Con questo gesto Regione Lombardia vuole farsi vicina a tutte le famiglie che si prendono cura di una persona in stato di coma, riconoscendo le difficoltà che quotidianamente attraversano parenti e amici e confermando il proprio impegno nel garantire la cura gratuita a chi si trova in questo stato particolare”.
“Intendiamo rendere omaggio – ha aggiunto l’assessore alla Famiglia e alla Solidarietà sociale, Giulio Boscagli - alla testimonianza di queste suore e di tutto il personale della clinica beato Luigi Talamoni che hanno saputo e voluto compiere fino in fondo il loro dovere di medici e tecnici, offrendo a tutti noi un esempio concreto di premura e attaccamento alla vita”.
Nella menzione che accompagna il riconoscimento si legge “per l’impegno appassionato e silenzioso nel prendersi cura di molte vite fragili e spesso abbandonate, in particolare di quella di Eluana Englaro. Mentre la società dissertava sui confini oltre i quali il vivere sarebbe solo un accanimento senza senso, queste donne coraggiose hanno offerto la testimonianza alla comunità intera di quell’amore gratuito e senza limiti, che rappresenta una luce di speranza per tutto il mondo”. La cerimonia avrà luogo al palazzo della Regione con inizio alle ore 17,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA