Homepage / Lecco città
Lunedì 23 Maggio 2011
Lecco: premiati
i vincitori del "Mauri"
In sala Ticozzi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di narrativa di montagna “Carlo Mauri”, l'alpinista-esploratore lecchese scomparso nel 1982. Il vincitore è stato Valter Guglielmetti, di Novara, ormai un fedelissimo del premio, con l'opera “Voce senza suono".
Per i premi speciali, il Premio unico “sezione saggistica” è andato a Barbara Garavaglia di Lecco (che tra l'altro è anche una preziosa collaboratrice del nostro giornale) per l'opera “Daniele Chiappa: di roccia e d'amore”, dedicata al ricordo dell'alpinista lecchese scomparso tragicamente due anni fa. Il premio “saggio scuole superiori lecchesi” è andato a Noemi Pellegatta, 16 anni, dell' Istituto “Maria Ausiliatrice”con “Panoramica di un paese”, testo che descrive l'ambiente del lago e dell'abitato di Annone Brianza.
Al termine della premiazione è intervenuto Andrea Giorda, alpinista e accademico del Cai attraverso la proiezione de “Il Paradiso Rivelato”, presentazione di immagini anche d'epoca e video rari, in cui è ripercorsa la storia dell'alpinismo specialmente legata alle zone del Gran Paradiso, mettendo in luce gli aspetti di eccezionale rilievo culturale che l'esperienza dell'alpinismo porta con sé.
© RIPRODUZIONE RISERVATA