Homepage / Lecco città
Martedì 18 Settembre 2012
Lecco, prematura e malata
Salva bimba di 700 grammi
La piccola è stata dimessa in questi giorni dall'ospedale Manzoni dopo l'operazione delicatissima eseguita appena nata dall'equipe della chirurgia pediatrica e dopo le cure di mesi al reparto di patologia neonatale. Un piccolo miracolo
Una storia a lieto fine, quello della piccola di soli 700 grammi, operata subito dopo la nascita. La vicenda risale allo scorso aprile, quando Anna nasce al Manzoni.
Fortemente prematura, la piccola è affetta da una malformazione che rende necessario un intervento immediato. «Si è trattato di una operazione eccezionale per due motivi - spiega il dottor Roberto Bellù, primario della neonatologia del Manzoni - Innanzitutto l'operazione è stata effettuata a poche ore di vita, praticamente subito dopo il parto, su una neonata di appena 700 grammi di peso. In secondo luogo, l'intervento ha corretto una atresia dell'esofago: una malformazione congenita rara, tanto che si contano pochi casi e pochi interventi come questo in Italia».
La chirurgia pediatrica all'azienda ospedaliera lecchese è stata avviata una decina di anni fa, con l'arrivo dello specialista Marco Bernardi, prima operante agli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Grazie a Bernardi gli ospedali lecchesi si sono così specializzati nell'intervento chirurgico per correggere malformazioni gravi, anche su neonati molto pretermine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA