Cronaca / Lecco città
Giovedì 23 Luglio 2015
Lecco. Posteimpresa taglia gli sportelli
Disagi per ditte e professionisti
Dopo la chiusura di Acquate e San Giovanni anche in via Cairoli
Gli uffici per le aziende saranno trasferiti in viale Dante e ridotti di numero
Sembra non avere fine il calvario per gli utenti dei servizi postali. Dopo le annunciate chiusure degli uffici di Acquate e San Giovanni, che lunedì 7 settembre abbasseranno definitivamente la saracinesca, anche per il servizio Posteimpresa si prospettano settimane tribolate. Pare infatti che Lecco sia destinata ad accodarsi alle altre province italiane in cui questi uffici, dedicati esclusivamente a professionisti, piccole e medie imprese, associazioni e pubblica amministrazione locale, sono già stati chiusi.
I tre sportelli presenti in via Cairoli in questi giorni verranno trasferiti nella sede centrale di Poste Italiane in viale Dante, dove a Posteimpresa sarà riservato un unico sportello. Il trasferimento da via Cairoli all’ufficio centrale diventerà effettivo da lunedì 27 luglio, ma già serpeggia la preoccupazione. A spaventare sono soprattutto le interminabili code che tradizionalmente accompagnano le attese nell’ufficio di viale Dante, code che presumibilmente subiranno un significativo aumento a causa della chiusura degli uffici rionali. In pratica una contraddizione con l’obiettivo dichiarato alla nascita del servizio Posteimpresa, che con i suoi sportelli dava l’opportunità a imprenditori e professionisti di effettuare tutte le loro operazioni senza imbattersi nelle lunghe code di cittadini che quotidianamente animano gli uffici postali. Nei comuni dove la chiusura degli uffici Posteimpresa e il trasferimento del servizio agli sportelli dei normali uffici postali è già diventata effettiva, non sono mancate le lamentela da parte dell’utenza, che ha dovuto fare i conti con un evidente peggioramento del servizio.
«Da lunedì lo sportello di Posteimpresa sarà attivato in viale Dante – conferma Maria Venturini, presidente dell’Associazione Libere Professioni di Lecco -, ma stando alle rassicurazioni che abbiamo avuto non dovrebbero esserci particolari problemi. Forse sarà il semplice cittadino a subirei i disagi maggiori, dato che professionisti e imprese potranno comunque contare su uno sportello dedicato, che oltretutto anticiperà l’apertura alle 8,20».
Giudizio per ora sospeso
Giudizio sospeso per il momento ed eventuali critiche arriveranno solo dopo le prime settimane di test del nuovo servizio, essenziale per uffici e aziende .
© RIPRODUZIONE RISERVATA