Lecco, Ponte Vecchio
tra poco a senso unico

Il Comune ipotizza di avviare la sperimentazione dopo la chiusura delle scuole ormai prossima. L'idea è di vietare l'ingresso in città. Ma la Provincia non è d'accordo: teme ricadute pesanti sulla viabilità

LECCO - Ponte Vecchio a senso unico in uscita già tra pochi giorni. Dopo la chiusura delle scuole. L'amministrazione comunale sembra intenzionata ad avviare una fase sperimentale di osservazione di quel che potrebbe succedere chiudendo una via di accesso alla città.
Ma la Provincia non vede per niente di buon occhio questa eventualità: drammatiche e ingestibili, secondo il punto di vista dell'ente, le ricadute sul traffico.
L'incontro tra il vice sindaco Vittorio Campione e l'assessore provinciale Stefano Simonetti è servito ad avviare un confronto che però si preannuncia lastricato di difficoltà. Nessuna convergenza su questa innovazione viabilistica che il Comune giudica praticabile e che consente, tra l'altro, di mantenere la pedonalità del ponte trecentesco riservandole una corsia, dal momento che le vecchie passerelle degli anni '60 sono destinate ad andare in pensione. E difficilmente la Soprintendenza darebbe l'autorizzazione a rimpiazzarle.
La sperimentazione, per avere senso, richiede almeno un paio di mesi di attuazione, spiega l'assessore Campione. Ci aspetterebbe insomma un'estate a saggiare l'effetto che fa lo stop all'entrata in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA