Homepage / Circondario
Mercoledì 22 Maggio 2013
Lecco, Ponte Vecchio
tra poco a senso unico
Il Comune ipotizza di avviare la sperimentazione dopo la chiusura delle scuole ormai prossima. L'idea è di vietare l'ingresso in città. Ma la Provincia non è d'accordo: teme ricadute pesanti sulla viabilità
Vedi documenti allegati
Ma la Provincia non vede per niente di buon occhio questa eventualità: drammatiche e ingestibili, secondo il punto di vista dell'ente, le ricadute sul traffico.
L'incontro tra il vice sindaco Vittorio Campione e l'assessore provinciale Stefano Simonetti è servito ad avviare un confronto che però si preannuncia lastricato di difficoltà. Nessuna convergenza su questa innovazione viabilistica che il Comune giudica praticabile e che consente, tra l'altro, di mantenere la pedonalità del ponte trecentesco riservandole una corsia, dal momento che le vecchie passerelle degli anni '60 sono destinate ad andare in pensione. E difficilmente la Soprintendenza darebbe l'autorizzazione a rimpiazzarle.
La sperimentazione, per avere senso, richiede almeno un paio di mesi di attuazione, spiega l'assessore Campione. Ci aspetterebbe insomma un'estate a saggiare l'effetto che fa lo stop all'entrata in città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA