Homepage
Martedì 01 Maggio 2012
Lecco: Pollice verde a scuola
orti e serre fai da te
In città l'unico istituto tecnico agrario della provincia alla Casa degli Angeli dove i ragazzi si prendono cura delle piante che coltivano in serra e alla Pietro Scola da anni i bambini hanno l'orto, ma anche al Bovara e Bertacchi
C'è chi pianta le verdure e non vede l'ora di preparare una gustosa insalata mista, e chi invece preferisce i fiori con cui poi abbellisce il giardino della scuola stessa. Alla Casa degli Angeli di via Belvedere i ragazzi dell'indirizzo di agraria hanno prima di tutto costruito la loro serra, poi partendo dai semi hanno già pronte le piantine, in particolare fiori con cui hanno abbellito il parco della scuola. Un'oasi di verde e natura nel cuore della città. Si fa l'orto anche in tante scuole materne, i più piantano fiori e piante aromatiche come basilico e origano. Qualcuno insalata e pomodori che a fine anno scolastico finisco sulla tavola dei bambini.
All'istituto Bertacchi c'è un gruppo di ragazzi giardinieri che tengono in ordine il cortile, i geometri del Bovara-Badoni lo scorso anno sono stati al centro dell'attenzione per la produzione di verdura. E alla Pietro Scola di Rancio da anni i bambini si occupano di fiori e verdura: quest'anno nella serra hanno piantato anche i girasoli da dare alle mamme per la loro festa.
Tutti i dettagli sulla pagina della scuola in edicola oggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA