Homepage / Lecco città
Lunedì 30 Luglio 2012
Lecco: il Politecnico
Risorsa per la crescita
Prima università tecnica in Italia e tra le migliori del mondo: il Politecnico di Milano è sempre più una certezza, compresa la sede territoriale di Lecco.
A sancire la qualità della formazione garantita dall'ateneo milanese sono due realtà economiche come Qs World University Ranking - una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali, progettata principalmente per i futuri studenti stranieri. <+togli_rientro>
Secondo il sito, che ha svolto un'indagine che ha messo a confronto i 500 migliori atenei del globo sulla base di una serie di elementi (la considerazione della qualità dell'istituzione da parte della comunità scientifica internazionale, la valutazione sulla qualità dei laureati da parte dei responsabili delle risorse umane delle imprese internazionali e la rilevanza dell'attività di ricerca, misurata dal numero di citazioni), il Polimi si colloca nelle prime 50 università mondiali in cinque aree di ricerca: Chemical Engineering (39°), Civil Engineering (44°), Electrical Engineering (49°), Mathematics (45°), Mechanical Engineering (43°).
Ma non è tutto. In base a questa stessa statistica, l'università milanese, che conta una serie di poli regionali, tra i quali quello di Lecco, è entrata di diritto nella top ten europea in tre specifiche aree di ricerca, quali Chemical Engineering (9°), Civil Engineering (9°), Mathematics (10°) ed è prima in Italia in cinque: Chemical Engineering, Civil Engineering, Computer Science, Mathematics, Mechanical Engineering. Di grande interesse, soprattutto dal punto di vista occupazione, anche i risultati della valutazione sulla qualità dei laureati da parte dei responsabili delle risorse umane delle imprese, secondo i quali gli ingegneri in Electrical Engineering sono al quarto posto in Europa e al 14° nel Mondo in quanto a preparazione. Posizioni importanti anche nelle altre aree già citate, oltre a Economics and Econometrics e a Physics and Astronomy.
Secondo "Il Sole 24 Ore", invece, il Politecnico di Milano è la migliore in assoluto per quanto riguarda le università tecniche in Italia. Emerge dall'elaborazione degli indicatori che hanno guidato alla realizzazione del ranking annuale, secondo il quale l'ateneo di Torino è il secondo nella classifica.
I dati elaborati portano dunque ad una conclusione sancita in modo chiaro dalla classifica: il Politecnico di Milano non ha rivali in rapporto ai sette parametri presi in considerazione nella realizzazione della graduatoria, che vanno dall'efficienza dei Campus al livello occupazionale rilevato dopo la laurea, dall'attrattività alla ricerca, fino alla dispersione (praticamente nulla). Un risultato che riflette perfettamente anche l'andamento dei Poli territoriali, tra i quali ovviamente quello di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA