Homepage / Lecco città
Giovedì 08 Dicembre 2011
Lecco: il Politecnico fa scuola
sui problemi idrogeologici
Il polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano da alcuni anni ha sviluppato competenze ed esperienze sul campo nell'ambito dei problemi legati al dissesto idrogeologico territoriale
Il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano da anni dedica parte della propria attività di ricerca a questo ambito. E' in questo senso che sono nati in particolare il progetto "Prometeo" (Protezione pubblica: metodologie e tecnologie operative), finalizzato all'analisi e alla soluzione di problematiche relative alla protezione civile e alla sicurezza personale e nazionale e il corso di laurea in lingua inglese in Civil engineering for risk mitigation, attivo dal 2005.
«Prometeo - ci ha spiegato la prof. Monica Papini, docente di geologia applicata - ha trovato la propria naturale collocazione geografica presso il Polo di Lecco per la presenza di laboratori territoriali unici, quali possono essere la Valtellina e la Valsassina per temi di protezione civile e dissesto idrogeologico».
Il corso di laurea magistrale in lingua inglese in Civil engineering for risk mitigation intende fornire conoscenze e capacità tecniche in relazione alle misure per la mitigazione dei rischi, formando ingegneri civili esperti nella valutazione, prevenzione, mitigazione e gestione delle emergenze territoriali.
La doppia pagina dedicata all'università sul numero de La Provincia di Lecco in edicola giovedì 8 dicembre 2011.
© RIPRODUZIONE RISERVATA