Homepage / Lecco città
Martedì 22 Maggio 2012
Lecco: più collaborazione
per uscire dalla crisi
Le basi per una ripartenza. È il tema scelto dall'Api di Lecco per l'assemblea, in programma lunedì 28, dalle 16, in Camera di commercio. Tra i relatori, l'economista Tito Boeri.
Quali sono le basi per una ripartenza? Lo chiediamo a Riccardo Bonaiti, presidente dell'associazione di via Pergola. «Sono convinto che sui mercati la competizione si gioca sempre più a livello di sistema. Non possiamo partecipare alla gara - nota Bonaiti - solo con pochi campioni. Tutte le aziende devono poter competere ad armi almeno pari a quelle dei concorrenti più avanzati».
Bisogna quindi migliorare le capacità competitive del territorio. Una formula che contiene tanti elementi: le infrastrutture, la possibilità di accedere a centri di ricerca, un sistema formativo moderno, una burocrazia che almeno non freni troppo, un credito attento alle necessità delle imprese. Questo, per fare un elenco che comunque è incompleto.
La competitività di un territorio si può migliorare se tutti gli attori remano nella stessa direzione. Serve una visione condivisa e la coesione per realizzarla. «E invece - sottolinea il presidente dell'Api - nei sei anni del mio mandato troppo spesso ha prevalso una logica conflittuale tra le associazioni imprenditoriali. Il risultato è che abbiamo perso tempo, e opportunità per promuovere iniziative e progetti che avrebbero aiutato tutto il territorio. Se c'è un rimpianto che ho, guardando ai miei sei anni al vertice dell'Api, è proprio quello di non essere riuscito ad avere una collaborazione efficace con gli altri soggetti imprenditoriali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA