Cronaca / Lecco città
Domenica 22 Dicembre 2024
Lecco: «Piazza Manzoni, rondò finito a gennaio»
Viabilità L’assessore Sacchi: «All’inizio del nuovo anno verrà completata l’asfaltatura e sarà posato il verde» Nel 2025 sarà sviluppata la costruzione definitiva della rotonda tra via Costituzione e via Leonardo da Vinci
La “collana” di rotonde in centro a Lecco prende forma.
Sarà necessario allargare il raggio della rotatoria che si trova dietro al teatro
«Sono praticamente ultimati – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi – parlo dei lavori di realizzazione della rotatoria in piazza Manzoni. Nel mese di gennaio verrà completata l’asfaltatura definitiva e soprattutto la posa di tutto il nuovo verde. Sia la rotonda in piazza Manzoni sia quella tra via Digione e via Marco d’Oggiono, operativa oramai da un mese e mezzo, presenteranno delle nuove fioriture».
La spesa per la costruzione definitiva delle due rotatorie ammonta a 500mila euro, finanziata per metà con il contributo erogato da Regione Lombardia lo scorso anno per lo sviluppo delle infrastrutture a seguito della promozione del Lecco in serie B.
Il sottopasso della questura sarà demolito E spariranno alcune aiuole
«Nel 2025 – aggiunge Sacchi – sarà sviluppata la progettazione per la costruzione definitiva della rotonda tra via Costituzione e via Leonardo da Vinci, nonché per la revisione dell’assetto di quest’ultima. Questo intervento è già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche per una spesa prevista di circa 800 mila euro. L’obiettivo è sistemare tutto quell’asse viario in modo da smaltire in modo ancora più efficace la viabilità in quella parte del centro cittadino».
In questo momento la rotonda dietro al teatro della società presenta un raggio troppo piccolo e questo determina un rallentamento del flusso veicolare in quel punto. Per risolvere il problema è necessario allargare il raggio della rotatoria, cosa che dovrebbe richiedere la demolizione del sottopasso della questura e di alcune aiuole collocate nella zona del teatro e dello storico palazzo di giustizia.
Il progetto dovrebbe inoltre prevedere inoltre la sistemazione dei punti di accesso alla rotatoria su viale Costituzione e via Leonardo da Vinci.
Proprio nelle traverse intorno a quest’ultima, per altro, è in corso la posa dei tubi del teleriscaldamento, sospesa solo nei giorni compresi tra il 23 e il 30 dicembre.
Fino al prossimo 30 gennaio è in vigore un’ordinanza di palazzo Bovara tesa a permettere lo svolgimento dei lavori in sicurezza.
In via Aspromonte, nel tratto tra via Caprera e via Trieste, è stato istituito il divieto di transito mentre nel tratto tra via Costituzione e via Caprera è stato introdotto il doppio senso di circolazione con accesso e uscita da viale Costituzione.
In via Caprera, nel tratto tra via Leonardo da Vinci e via Aspromonte, ci sono invece il doppio senso di circolazione con accesso e uscita da via Da Vinci e l’obbligo di svolta a destra all’incrocio con via Aspromonte.
Dal 30 dicembre il cantiere del teleriscaldamento riprenderà anche in via Palestro, dove è in vigore un restringimento di carreggiata. I lavori si stanno sviluppando dalla parte alta della via a scendere fino alla nuova rotonda all’incrocio con via Parini e dovrebbero protrarsi fino alla fine di gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA