
Homepage / Lecco città
Mercoledì 16 Novembre 2011
Lecco: da piazza Diaz
la protesta degli studenti
In programma per domani la manifestazione degli studenti contro i tagli alla scola pubblica. Con gli studenti tante associazioni: la Fiom di Lecco, il comitato per l'acqua pubblica e i precari della scuola. Gli studenti lecchesi saranno in piazza insieme a tanti altri studenti, in Europa e nel mondo.
Il ritrovo è alle 8 in piazza Diaz dove è in programma un momento di incontro e discussione su tematiche scolastiche e non.
A fianco degli studenti, le tante associazioni del territorio che negli ultimi mesi hanno condotto rivendicazioni e non solo contro il governo Berlusconi. Parteciparanno, tra gli altri, la Fiom di Lecco, il movimento "Acqua bene comune", i precari della scuola e le Rsu Leuci.
Secondo Riccardo Pastori, del Collettivo studentesco lecchese, la manifestazione vuole richiamare l'importanza della partecipazione e della presa di coscienza generale, rilanciando il modello spagnolo degli Indignados. Una giornata per avanzare proposte alternative e ricordare l'importanza della scola pubblica.
Alessandro Marcucci dei Giovani comunisti, che già avevano partecipato alla protesta romana dello scorso mese, ha sottolineato che il mondo della formazione è stato un laboratorio per sperimentare quelle misure ora proposte a tutta la società: tagli che minano l'esistenza stessa di un sistema di istituzione pubblica. E' il sistema ad essere sbagliato: ha aumentato le differenze sia a livello globale che locale.
«Saremo in piazza insieme a tantissimi altri studenti, in Europa e nel mondo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA