Homepage / Circondario
Martedì 01 Maggio 2012
Lecco: "Perchè festeggio
questo Primo Maggio"
Il bell'intervento di una lettrice dedicato a tutte le lavoratrici e i lavoratori lecchesi. Mentre a Civate, sulla superstrada, compare uno striscione dedicato all'articolo 18
Primo Maggio tutto da festeggiare e dedicato:
Alla mia amica Giuliana, scomparsa di recente a 89 anni.Piccola operaia dodicenne al Cotonificio Cantoni di Bellano, le diedero uno sgabello affinchè arrivasse ai telai e ci rimase per quarant'anni.
A quell'operaio mai conosciuto che incontravo spesso sul treno dei pendolari, in gioventù; barba incolta, puzzava di trasandato e di sudore dopo otto ore in fonderia. S'abbacchiava esausto sui rigidi sedili di legno con la bocca aperta, perdendo la saliva.
All'agricoltore che con caparbietà ha sempre coltivato la terra guardando i suoi prodotti, pagati con un soldo di cacio, venduti a ben altri prezzi; suo il sudore, agli altri il guadagno.
Ai muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti e piastrellisti la cui professionalità ci regala confortevoli abitazioni.
A quei medici che credono ancora che il loro lavoro sia una missione.
A tutti coloro che,rifiutando di pagare il 'pizzo', rischiano, o ci hanno lasciato, la pelle.
A quei giornalisti che non sono cialtroni e che hanno un solo credo: informare.
A tutte le donne che,operaie o impiegate, dopo una giornata di lavoro,rientrano a casa e le aspetta il secondo lavoro: moglie,madre e colf, me compresa fino a qualche anno fa.
A tutti coloro che,involontariamente,non ho citato e che hanno lavorato e lavorano onestamente, guadagnandosi il salario fino all'ultimo centesimo.
Dedicato sopra ogni cosa ai giovani:oggi non c'è più spazio per la gavetta e la scuola poco insegna; solo la buona volontà, condita con una buona dose di umiltà, può aprire un varco nel difficile mondo del lavoro. Non lasciatevi annichilire dai venti di tramontana,abbiate il coraggio di far vedere quanto potete valere perchè il futuro è nelle vostre mani.
Verde è il colore della speranza,bianco la purezza dei vostri cuori e rosso è l'amore per la nostra Italia.
Cordialissimi auguri.
Patrizia Acerboni - Bellano
Patrizia Acerboni - Bellano
© RIPRODUZIONE RISERVATA