Homepage / Lecco città
Sabato 15 Dicembre 2012
Lecco, patologia neonatale
Un premio per l'eccellenza
L'Osservatorio nazionale per la donna, Onda, ha attribuito un riconoscimento al reparto dell'ospedale Manzoni per l'assistenza offerta alle mamme, unica in Italia. E' uno dei cinque ospedali su 86
Counselling psicologico, accompagnamento, assistenza a 360 gradi: questa l'offerta del reparto di terapia intensiva neonatale.
Un progetto originale e unico in Italia, tanto da meritarsi un riconoscimento, attribuito nei giorni scorsi a Milano da Onda (Osservatorio nazionale per la donna) a solo 5 ospedali su 86 in Italia, per le buone pratiche di cura alla donna.
«Quello che stiamo facendo è solo l'ultimo tassello di uno sforzo incominciato tanto tempo fa» spiega il dottor Rinaldo Zanini, capo del dipartimento materno infantile dell'azienda ospedaliera. Alla base c'è un concetto semplice: la mamma e il papà entrano a far parte a pieno diritto dell'equipe che cura il bebè prematuro».
La neonatologia di Lecco, che accoglie una media di 350 bimbi all'anno, ospita bebè con genitori originari anche da fuori provincia, e la degenza media è tra uno e tre mesi, ma si può prolungare anche oltre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA