Homepage / Lecco città
Mercoledì 23 Giugno 2010
Lecco, parte la rassegna
dei cori giovanili europei
Torna la manifestazione organizzata da Harmonia Gentium: dal 7 all'11 luglio ci saranno centinaia di giovani provenienti da tutta Europa. Collegati al sito
I cori, al loro arrivo il 7 luglio, sfileranno per il “salotto buono” di Lecco fino in piazza Cermenati accompagnati dal corpo musicale Giuseppe Verdi di San Giovanni. Saranno accolti in piazza dalle gondole lariane con le bandiere dei paesi di provenienza. Ci sarà l'alzabandiera, l'esecuzione dell'Inno Europeo, la sfilata sino alla Basilica di San. Nicolò quindi il concerto di presentazione del coro Vocis Musicae Studium di Oggiono con l'orchestra Giovanile Arcantico di Milano diretta da Giancarlo Buccino. Tutto il programma musicale, ricco e molto articolato, sarà illustrato giovedì in Comune dal direttore artistico maestro Pierangelo Pelucchi.
La giornata finale del Festival avverrà domenica 11 luglio con il concerto nella messa solenne conclusiva alle 11,30 concelebrata da Mons. Dott. G.Luigi Rusconi (Canonico del Duomo di Milano e Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano) e da Monsignor Franco Cecchin Prevosto di Lecco. Alle 16.45 seguirà il festival la sfilata dei cori, con corteo di cavalli andalusi, con le bandiere nazionali e le carrozze d'epoca, con la partecipazione del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Lecco, sul percorso: Lungo Lario IV Novembre, Piazza Stoppani, Lungo Lario Cadorna, Piazza Cermenati, Lungo Lario Cesare Battisti, Largo Europa, Via Sauro, Piazza Garibaldi. Alle 17.15, quindi, in piazza Garibaldi il Concerto Folkloristico Europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA