Homepage / Lecco città
Lunedì 29 Ottobre 2012
Lecco: pannelli solari
a uso e costi familiari
Un utilizzo familiare, e perciò più economico, degli impianti fotovoltaici. È quanto propongono i promotori di Planbee, il progetto premiato con il primo premio ex aequo dal concorso Lecco crea impresa (l'altro premio è di InnovaPharma).
L'idea è stata sviluppata da Michele Mingozzi e Giuseppe Muriglio, laureati in scienze chimiche e in design industriale, ai quali si aggiungono, Marco Ploner, designer industriale, e Lorenzo Formenti, studente di economia industriale. Come spiega Mingozzi, «ora vorremmo trasformare il nostro progetto produttivo in una start up. E perciò siamo alla ricerca di un partner che già opera nel fotovoltaico. È fondamentale possederne la tecnologia, ma anche la conoscenza dei canali commerciali, sia di approvvigionamento sia di sbocco».
La proposta di Planbee prevede un innovativo modulo fotovoltaico esagonale. Tale modulo può essere assemblato dal cliente che può costituire, in maniera modulare, sistemi più complessi, in grado di soddisfare i fabbisogni energetici di una famiglia media, ad un prezzo inferiore rispetto ai tradizionali pannelli.
«In una simile concezione - sottolinea Mingozzi - che è molto diversa da quella tradizionale, caratterizzata dalla vendita di complesse soluzioni "chiavi in mano" e da investimenti spesso elevati, il fotovoltaico diventa un prodotto domestico».
Il modulo fotovoltaico Planbee è caratterizzato dalla facilità di progettazione e installazione. Ed è personalizzabile e, quindi, flessibile e adattabile alle esigenze di ciascun cliente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA