Editoriali / Lecco città
Lunedì 02 Dicembre 2013
Lecco, Nuovo centrodestra
Conquista Provincia e Comune
Forza Italia è fuori: i gruppi consiliari ex Pdl diventano alfaniani. In municipio è cosa fatta. A Villa Locatelli quasi, solo Buzzi in bilico
Il Nuovo centrodestra conquista il Consiglio provinciale e quello comunale a Lecco. I gruppi ex Pdl infatti cambiano nome: in massa, o quasi, i consiglieri hanno aderito alla nuova formazione politica di Alfano. Forza Italia, la nuova creatura di Berlusconi, resta fuori dai portoni di Villa Locatelli e del municipio in piazza Diaz.
«Non mi convince nessuno»
Il quasi si riferisce alla posizione non ancora definita del consigliere provinciale Ermanno Buzzi: «Ci sto pensando», dice il consigliere, ex capogruppo, da tempo in forte contrasto con la dirigenza dell’ex Pdl lecchese e più incline, finora, a simpatie per la componente dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla , che a sorpresa annuncia: «Non mi convince nessuno, non il Nuovo centrodestra e tanto meno Forza Italia. Sto valutando».
Il capogruppo Christian Malighetti, unico componente di Fratelli d’Italia ma alla testa del gruppo provinciale che finora riuniva le due denominazioni( Fd’I e Pdl) dice al nuovo partito di Alfano hanno aderito tutti i consiglieri e che alcuni di loro (Giovanna Butta, Francesca Colombo, Mauro Riva e Filippo Boscagli che è già capogruppo in Comune di Ndc) gli hanno espressamente chiesto di cambiare denominazione. «Domani (oggi per chi legge, ndr), invierò una e-mail per chiedere a tutti la conferma - aggiunge Malighetti - . A quanto mi risulta anche Sandro Cariboni, Umberto Locatelli e Giovanni Panzuti Bisanti aderiscono, non foss’altro perché avevano firmato la mozione Alfano».
Gli elettori del Pdl senza Fi
Gia deciso il destino del gruppo ex Pdl in Comune: «Abbiamo comunicato durante l’ultima seduta di consiglio il cambio di denominazione - spiega il capogruppo ex Pdl ora Ncd, Filippo Boscagli - Dal prossimo Consiglio il nuovo gruppo sarà operativo nella sua nuova veste». Tutti e sette i consiglieri eletti , Stefano Chirico, Ivan Mauri, Antonio Pasquini, Angela Fortino, Dario Romeo, Giuseppe Fusi e Richard Martini sono passati armi e bagagli con i governativi. A differenza che in Provincia, Fratelli d’Italia fa gruppo a sè con Giacomo Zamperini.
Gli elettori che avevano votato Pdl per il Comune e la provincia si trovano dunque rappresentati dal Nuovo centrodestra italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA