Editoriali / Lecco città
Martedì 19 Novembre 2013
Lecco, nuovi corsi serali
Arriva anche il liceo sportivo
Al Bertacchi si inaugura un indirizzo professionale dei servizi sociali. Ma sono tante le novità a parire dal prossimo anno scolastico. L’assessore Teti: «Più offerta formativa»
LECCO
Un’opportunità in più soprattutto per il pubblico femminile, per chi ha abbandonato gli studi a metà strada e per chi vuole implementare le proprie conoscenze in un ambito in continuo sviluppo come quello dei servizi sociali.
Tante opzioni dal prossimo anno
L’Amministrazione provinciale ha presentato a Regione Lombardia le proposte di modifica al piano dell’offerta formativa e al piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per il prossimo anno.
Il nuovo corso serale è solo una delle novità, infatti verrà costituito anche un Cpia, ovvero un centro provinciale per l’istruzione degli adulti, che avrà sede presso l’istituto Parini e a cui faranno capo gli attuali centri territoriali permanenti di Lecco, Merate e Oggiono.
Sarà inoltre attivato il liceo scientifico a indirizzo sportivo all’istituto Bachelet di Oggiono,l’indirizzo professionale manutenzione e assistenza tecnica all’istituto Marco Polo di Colico, ci saranno tre nuovi indirizzi serali di istruzione e formazione professionale di operatore elettrico, elettronico e meccanico all’istituto Fiocchi.
Prenderanno il via gli indirizzi di istruzione e formazione professionale di operatore della trasformazione agroalimentare - panificazione e pasticceria e di operatore del legno - manutenzione immobili al Cfp Enaip.
Ma non solo: sono in programmazione le classi quarte dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale: tecnico grafico al Fiocchi e al Cfp Consolida, tecnico di impianti termici, tecnico per l’automazione industriale e tecnico del legno al Cfp Aldo Moro di Valmadrera, tecnico agricolo all’Enaip di Monticello Brianza e tecnico commerciale delle vendite all’Enaip Lecco.
Cpia, per l’istruzione degli adulti
«Con i provvedimenti adottati – commenta l’assessore provinciale all’istruzione Luca Teti – si avviano nuovi percorsi di studio andranno ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa delle nostre scuole. Nella rete scolastica del territorio si inserisce inoltre una nuova tipologia di istituzione scolastica autonoma: si tratta del Cpia, recentemente regolamentato e dotato di uno specifico assetto didattico e organizzativo.
Partono nuove quarte annualità di percorsi di istruzione e formazione professionale, che consentiranno agli studenti che hanno già conseguito il diploma di qualifica professionale nei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale di accedere al diploma di tecnico».n
© RIPRODUZIONE RISERVATA