Lecco, nuova viabilità intorno a via Grassi:
la sperimentazione non prima di luglio

Non partirà prima di metà luglio la sperimentazione della nuova viabilità nell’area intorno al liceo Grassi. Sono questi i tempi comunicati a Palazzo Bovara dall’azienda che dovrà eseguire i lavori di adeguamento necessari all’introduzione dei provvedimenti tra cui, ad esempio, l’installazione dei jersey che delimiteranno la nuova rotonda all’incrocio tra via Grassi, via Parini e viale Turati. Questa rotatoria provvisoria permetterà di rendere percorribile a doppio senso l’ultimo tratto di via Parini, oggi a senso unico. In aggiunta, si invertiranno i sensi di marcia sulle tre vie che circondano il liceo Grassi. Questo significa che, rispetto a Largo Montenero, via Grassi sarà percorribile a scendere e non più a salire mentre via Resinelli e via Ongania saranno percorribili nel senso opposto. Ciò vuol dire, per ipotesi, che chi scende da Corso Matteotti e vuole andare verso il lungolago o verso viale Turati non transiterà più per via Grassi, spesso bloccata dall’attraversamento degli studenti in uscita da scuola e diretti alla stazione, bensì lungo via Resinelli e via Ongania. Dopodiché, con via Parini percorribile a doppio senso fino in fondo, alla fine di via Ongania si potrà girare indifferentemente a destra o a sinistra in base alla destinazione.

In questo modo, secondo l’amministrazione, il lavoro di smistamento del traffico svolto dalla rotonda di largo Montenero sarà più rapido. Una delle questioni ancora aperte, però, riguarda i bus: nelle scorse settimane, infatti, da più parti si era evidenziato come la svolta da via Ongania su via Parini potrebbe non essere agevole per i pullman. Dopodiché, in via Palestro, sarà istituito un senso unico a scendere, al contrario di quello che accade oggi, mentre in via Col di Lana ci sarà un senso unico a salire e non più un doppio senso. In aggiunta, saranno invertiti i sensi di marcia lungo via Pastrengo e via Legnano.

Come facilmente intuibile, questa nuova disciplina richiede una rimodulazione complessiva della segnaletica orizzontale e verticale. Disciplina che, peraltro, era stata accolta fin da subito con grande disappunto da parte dei residenti, secondo cui le nuove regole porteranno un consistente aumento di traffico, quindi di inquinamento ambientale e acustico, lungo via Palestro e via Col di Lana.

Secondo i cittadini, in particolare, l’attuale viabilità di quella zona funziona e non presenta particolari criticità, se non per il breve lasso di tempo necessario all’entrata e all’uscita degli studenti del liceo Grassi. Questa temporanea criticità potrebbe essere risolta semplicemente introducendo dei volontari ausiliari del traffico. Dopo un primo incontro interlocutorio lo scorso maggio, il Comune e i rappresentanti dei residenti dovrebbero rivedersi una volta avviata la sperimentazione per valutarne gli effetti. Con ogni probabilità, ciò accadrà alla fine di luglio. A settembre, peraltro, in quella stessa zona è previsto l’arrivo dei lavori del teleriscaldamento, il quale impatterà a sua volta in modo importante sulla viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA