Homepage
Giovedì 24 Novembre 2011
Lecco: la nostra visita
al vecchio depuratore
Abbiamo visitato il depuratore per valutare la situazione: diversi i miglioramenti apportati all'impianto, grazie ai fondi investiti dalla nuova giunta. L'impegno però non può bastare e il problema dell'odore, che invade la ciclabile, rimane.
A cominciare dall'odore emesso dal depuratore, che infastidisce chi percorre la ciclabile ma che, secondo l'assessore all'ambiente Vittorio Campione, non sarebbe pericoloso per la salute. Inoltre il depuratore, installato negli anni 80, è stato progettato per 67 mila abitanti, ma ad oggi deve far fronte ai liquami di una popolazione di 90 mila.
Sempre secondo l'assessore, nell'ultimo anno e mezzo c'è stata un'inversione di rotta e un miglioramento del servizio, testimoniato dal calo delle lamentele e dallo stesso rapporto dell'Arpa. La nuova giunta ha investito dei fondi per potenziare la resa del depuratore e per effettuare le migliorie impiantistiche che ad oggi permettono di tenere a bada il livello dei metalli pesanti come lo zinco, derivanti dagli scarichi industriali. L'altra buona notizia è la riduzione della quantità di fanghi che finiscono nel lago ogni anno.
Leggi l'approfondimento nell'edizione de "La Provincia" in edicola il 24 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA