Cronaca / Lecco città
Venerdì 29 Gennaio 2016
Lecco. Non solo saper fare
L’artigiano deve essere manager
Un corso di strategia rivolto agli imprenditori, Daniele Riva: «Vogliamo diffondere le tecniche aziendali, in particolare puntiamo sugli strumenti gestionali»
Essere bravi nel proprio lavoro non è sufficiente: anche il prodotto migliore non “sfonda” senza una adeguata strategia aziendale. Il concetto vale soprattutto su mercati competitivi e a carattere globale sui quali si confrontano anche le aziende artigiane.
Con l’obiettivo di far passare questo messaggio che Confartigianato Lecco ha deciso di rivolgersi agli associati, lanciando un corso proprio dedicato a questo argomento e con la convinzione che «per svilupparsi con successo bisogna essere capaci di rimettere in discussione le proprie strategie al momento giusto».
Cinque le lezioni del corso di strategia aziendale che l’associazione di via Galilei farà esordire nei prossimi giorni. «L’obiettivo è poter acquisire tecniche di analisi per impostare e gestire una strategia aziendale “sostenibile”. – spiega il presidente di Confartigianato Lecco Daniele Riva -. Ogni impresa ha interesse a differenziarsi rispetto ai concorrenti, specializzandosi in modo da avere un vantaggio rispetto ad altri in un determinato segmento di mercato».
Segmenti che, però, hanno spesso confini mutevoli. «Le frontiere tra i segmenti raramente sono stabili: in genere si modificano e si spostano – aggiunge Riva -, spinte dalle forze concorrenziali e dai cambiamenti dei mercati. Un’impresa deve aver chiaro come mantenere le proprie posizioni, altrimenti rischia di compromettere il proprio sviluppo. In altre parole, nessun vantaggio è definitivo».
A curare l’organizzazione dell’iniziativa è l’ufficio formazione di Confartigianato. «A gennaio – interviene Matilde Petracca, responsabile dell’ufficio – abbiamo già proposto un seminario su questo tema, riscontrando un grande interesse con la partecipazione di sessanta imprenditori. Un successo che si annuncia anche per il nuovo corso, a cui in due giorni si sono iscritti oltre 30 artigiani».
A tenere le lezioni sarà Luciano Rodighiero, docente a contratto del Politecnico di Milano, che partirà nella propria esposizione dai concetti base di business strategy per poi introdurre i metodi di analisi e valutazione delle scelte di indirizzo strategico.
Gli incontri si terranno il lunedì dalle 18.30 alle 20.30 nella sede di via Galilei, con primo appuntamento fissato per il 15 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA