Homepage / Lecco città
Mercoledì 21 Dicembre 2011
Lecco, niente luminarie
di Natale in viale Turati
I commercianti di viale Turati non hanno aderito all'iniziativa per l'illuminazione natalizia coordinata da ConfCommercio. La via rimane quindi tutta al buio, ogni negoziante decora le sue vetrine come preferisce. Al buio anche via Parini, che dal viale scende in direzione del lungolago.
E così mentre il cuore della città brilla le vie attorno, neppure così periferiche restano al buio. In viale Turati già lo scorso anno c'erano stati problemi poi risolti con l'adesione di alcuni addetti ai lavori che avevano fatto brillare il vialone. Quest'anno invece nulla da fare. Tutto al buio, ciascuno fa da sé e decora le sue vetrine come preferisce.
I motivi sono tanti. Innanzitutto non c'è un coordinatore dei commercianti, come già aveva rilevato Alberto Negrini di ConfCommercio referente per i negozi del salotto buono. Inoltre il fatto che ultimamente il viale sia stato al centro dell'ennesimo cantiere, ha fatto demordere i commercianti.
Altro fattore i costi e soprattutto le aperture domenicali che nel salotto buono raccolgono un notevole successo, mentre qui sono tutto sommato contenute, tanto che neppure tutti i negozi aderiscono.
Oltre a viale Turati, rimarrà buia pure via Parini, la strada che dal viale scende in direzione del lungolago. Qui la difficoltà è la mancanza di negozi, senza i quali l'iniziativa cade.
© RIPRODUZIONE RISERVATA