Cronaca / Lecco città
Sabato 02 Novembre 2013
Lecco, nevicate in vista
Occhio alle gomme
Le previsioni meteorologiche annunciano un inverno molto bianco, perciò è tempo di correre ai ripari
Gli pneumatici per viaggiare in sicurezza costano circa 400 euro, ma ci sono soluzioni più economiche
Sarà un inverno freddo e nevoso, secondo le previsioni meteorologiche a medio e lungo termine, e i gommisti si sfregano le mani.
Che il termometro si sia abbassato non è, evidentemente, un mistero: da qualche giorno l’aria si è fatta più pungente.
Secondo gli esperti, però, questo fine settimana – con la colonnina di mercurio che ha fatto un altro balzo all’ingiù – sarà solo un’avvisaglia di quello che ci aspetta per il prossimo periodo. I modelli meteorologici americani, infatti, indicano che le precipitazioni nevose saranno sopra le medie. Quindi sarà necessario essere attrezzati di tutto punto.
Fondamentale, dunque, non farsi sorprendere dalla coltre bianca.
Per questioni di sicurezza o comodità – molti automobilisti non hanno grande confidenza con le catene da montare alla loro auto, cosa che spesso si rivela irrimandabile proprio nel bel mezzo di una nevicata particolarmente abbondante – sono sempre più numerosi i cittadini che decidono di dotarsi delle cosiddette gomme da neve, indicate dagli addetti ai lavori come la soluzione migliore per viaggiare in sicurezza non solo in caso di precipitazioni ma con temperature basse.
Quindi, chi le avesse già non deve far altro che montarle in sostituzione delle coperture estive, mentre gli altri andranno incontro in media ad una spesa per auto di 400 euro. Considerando poi che ogni famiglia ha almeno due auto, l’esborso raddoppia.
Questa è però, appunto, il costo medio: di pneumatici invernali ne esistono naturalmente di vario prezzo e altrettanto diversa qualità, tanto che si va da 40 a ben 300 euro per gomma, tenendo in considerazione ovviamente anche marca e dimensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA