Lecco, la neve sulle elezioni
Rischio di diserzioni ai seggi

Molti, soprattutto anziani, potrebbero rinunciare al voto per paura di affrontare strade scivolose. Ma in sindaci si stanno attrezzando per garantire strade pulite ed eventualmente offrire un servizio di accompagnamento. La Prefettura tranquillizza: «Andrà tutto bene»

LECCO - Il rischio neve sulle prime elezioni invernali della storia italiana: la Prefettura preallerta tutti i Comuni e i vigili del fuoco, ma in base alle previsioni non dovrebbero verificarsi problemi particolari.
Spiega il capo di gabinetto Stefano Simeone: «Il prefetto ha già allertato tutti i Comuni della provincia. In base all'ultimo bollettino, ci saranno precipitazioni di neve mista ad acqua». Nessun problema.
Gli enti locali saranno pronti ad affrontare ogni evenienza e in caso di condizioni eccezionali potranno chiedere l'intervento della stessa prefettura, che a sua volta si rivolgerà ai vigili del fuoco.
Il rischio però è che la neve allontani molti dai seggi, soprattutto anziani che per evitare scivoloni e cadute diserteranno le urne. In Brianza i sindaci si stanno attrezzando per garantire strade e marciapiedi puliti e in qualche caso per fornire un servizio di accompagnamento.
In Valsassina nessun timore. Casargo, per agevolare i residenti delle frazioni che si devono recare al seggio nella scuola elementare del capoluogo, mette  a disposizione come sempre il pullmino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA