Homepage / Circondario
Sabato 19 Gennaio 2013
Lecco, neve in arrivo
dalle prossime ore
“Nelle prossime ore torna la neve al Nord, fiocchi in pianura su Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e Liguria” lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara
Piogge e temporali al Centrosud, specie sui versanti tirrenici, con quota neve in sensibile rialzo per l'arrivo di più caldi venti di Scirocco e Libeccio, che faranno innalzare le temperature anche di oltre 10°C. Neve a quote basse inizialmente anche sul Nordest, ma con passaggio a pioggia sulle pianure. Domenica resiste la neve sul Piemonte e Liguria interna, mentre tende a divenire pioggia sulla Lombardia a partire da Est, sotto l'azione dello Scirocco che potrà favorire l'acqua alta a Venezia.” Neve dunque in arrivo in città come Torino, Milano, Bergamo, Piacenza, Alessandria, a tratti anche tra Savona e Genova.
“Si potranno accumulare fino a 20-30cm di neve anche in pianura sul Piemonte, prosegue l'esperto di 3bmeteo.com, fino a 40cm sulla Liguria interna, 10-15cm sulla Lombardia centro-occidentale, tra pavese, milanese, bergamasco. Tanta neve sulle Alpi con anche mezzo metro di neve fresca al di sopra dei 1200-1500m specie sui settori meridionali. Stante il rialzo termico e le recenti nevicate, si faà alto il rischio valanghe dapprima sull'Appennino, poi sulle Alpi, prestare attenzione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA