Homepage / Merate e Casatese
Sabato 01 Ottobre 2011
Lecco: negli ospedali la ricerca
grazie all'accordo con la Bicocca
Stipulato un accordo tra l'azienda ospedaliera e l'università di Milano. Neurologia, diagnostica per i tumori e pediatria i settori scelti per questa importante collaborazione
LECCO - L'azienda ospedaliera inizia una collaborazione con l'università di Milano Bicocca per la sperimentazione e la ricerca scientifica.
Il primo ambito quello neurologico. All'ospedale Manzoni sorgerà un Centro di studi e ricerche sulle neuropatie periferiche tossiche che lavorerà in tandem con il dipartimento di neuroscienze e tecnologie biomediche della Bicocca. Un secondo progetto riguarda l'estensione dell'utilizzo della Pet-tac, il tomografo che utilizza la più sofisticata diagnostica per individuare i tumori. Ma l'accordo prevede anche l'avvio di una "Scuola di robotica chirurgica". In breve, grazie all'acquisto del "chirurgo robot" Leonardo Da Vinci, già da un paio di anni alcune operazioni chirurgiche vengono effettuate con la tecnica robotica mininvasiva, ad esempio in campo ginecologico e neurochirurgico. .
Altri due progetti interessano l'ospedale di Merate. Al Mandic verrà avviata una sperimentazione assistenziale per i pazienti gravemente neuro-debilitati. E la pediatria del Mandic lavorerà in simbiosi con il settore di anestesia pediatrica della Bicocca, per le malformazioni pediatriche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA