Homepage / Lecco città
Mercoledì 15 Maggio 2013
Lecco, nautica in crisi?
Fb Design naviga bene
L'azienda leader per i motoscafi ha incassato una commessa d'oro: dalla Turchia l'ordine per dieci barche da 800 mila euro l'una. Il totale è pari quasi al fatturato del 2012
In questo quadro desolante c'è però una realtà industriale che si difende alla grande, si tratta della Fb Design di Fabio Buzzi, leader nella realizzazioni di motoscafi da gara e a uso militare e paramilitare. Infatti l'azienda ha da poco incassato una commessa dalla Turchia per la realizzazione di 10 barche del valore di 800 mila euro ciascuna.
Ciò significa che la commessa frutterà 8 milioni di euro nel 2013, una cifra che si avvicina al fatturato del 2012, che si aggira attorno ai 10 milioni di euro e che nel 2013 potrebbe essere ulteriormente superato grazie ad altre commesse che stanno arrivando dalla Bielorussia e da altri Paesi che hanno intenzione di dotarsi un motoscafo Fb Design, i più veloci in commercio, per combattere narcotraffico, contrabbando e immigrazione clandestina.
A confermare la buona tenuta della Fb Design è il titolare Fabio Buzzi: «L'azienda va bene - racconta - perché ci occupiamo per lo più di imbarcazioni per la vigilanza, quindi "da lavoro", che hanno poco a che vedere con le barche del lusso. Nel nostro settore il mercato sta tenendo un po' ovunque e persino nei paesi in difficoltà, come l'Italia e la Grecia, qualche piccolo investimento in imbarcazioni per la vigilanza viene ancora effettuato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA