Homepage / Lecco città
Martedì 15 Novembre 2011
Lecco: Natale più sobrio,
si torna alla tradizione
Niente villaggio natalizio in piazza Garibaldi: verrà sostituito da iniziative nuove, dedicate ai più piccoli, per un ritorno alle origini e al territoriotradizionali.
L'evento in piazza verrà sostituito con varie proposte dedicate ai bambini. Ci sarà una grande capanna e a un albero addobbato, mentre all'interno di palazzo Bovara verrà allestito il presepe. Un ritorno alla tradizione, con gli zampognari che gireranno per le vie del centro e dei rioni, mentre dal 4 dicembre arriverà la fiera dei vecchi mestieri, riproposta per tutto il periodo natalizio nei fine settimana, in modo itinerante. Gli artigiani presenteranno i loro mestieri con dimostrazioni dal vivo. Dal soffiatore di vetro alla merlettaia, dall'intagliatore di legno fino all'ebanista.
Il progetto, promosso dall'assessore Armando Volontè, vuole rompere con l'iniziativa erediata dalla precedente amministrazione, per tornare alle origini, coinvolgendo soprattutto i più piccoli con iniziative nuove, legate al territorio e alla tradizione.
Leggi l'approfondimento nell'edizione de La Provincia in edicola il 15 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA