Homepage / Lecco città
Giovedì 15 Novembre 2012
Lecco: mutui casa
Mercato ancora in calo
Mutui per l'acquisto della casa giù di quasi il 40% per le famiglie lecchesi nei primi tre mesi di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2011.
È l'ultimo aggiornamento reso disponibile dalla sezione creditizia dell'ufficio studi di Tecnocasa, secondo cui nel primo trimestre dell'anno «in provincia di Lecco sono stati erogati volumi per 47,61 milioni di euro», il 39,01% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2010.
Il dato lecchese è pesante ma è migliore della media della Lombardia (che anche col -44,01% resta la regione che a livello nazionale ha erogato la maggior quantità di mutui), di quello della macroarea del Nordovest (-49,2%) e anche della media nazionale che segna un -49,2%.
Nel confronto con le province a Lecco la quantità di mutui è calata meno rispetto a Como (-47,48%), a Cremona (-49,05%), a Mantova (-41,13), a Milano (-43,94), a Pavia, (-65,17), a Sondrio (-49,65). Meglio di Lecco hanno invece fatto le province di Lodi (calata del 35,55%), Monza e Brianza (-28,74) e Varese (-34,09%).
Proprio per cercare di dare una scossa al mercato dei mutuii, oggi alla Ance di Lecco viene presentato "Mutuo pratico", il nuovo mutuo immobiliare messo a punto da Deutsche Bank in collaborazione con Ance Lecco.
«L'iniziativa - spiega una nota dei Costruttori lecchesi - si colloca nelle azioni promosse da Ance Lecco in collaborazione con gli istituti bancari del territorio per un rilancio del mercato immobiliare». All'incontro di oggi interverrà il presidente Ance Lecco Mario Sangiorgio, il direttore Paolo Cavallier e i vertici di Deutsche Bank rappresentati da Marcello Sponsiello (responsabile della rete sportelli Deutsche Bank)
© RIPRODUZIONE RISERVATA