Homepage / Lecco città
Giovedì 11 Ottobre 2012
Lecco: mutui al 100%
Ora sono disponibili
Si può ottenere un mutuo al 100% per l'acquisto della prima casa. È operativo l'accordo tra l'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Lecco e la Banca di credito cooperativo di Alzate Brianza.
Lo strumento prevede che l'impresa costruttrice garantisca alla banca, attraverso un deposito fruttifero (oggi il tasso è al 3%), il 20% del valore dell'immobile. In questo modo, il potenziale acquirente può comperare la casa anche se non dispone del capitale di partenza. Va ricordato che in genere l'importo massimo erogabile su un mutuo immobiliare è pari all'80% del valore dell'edificio. Il mutuo erogato dalla Bcc di Alzate sarà a tasso variabile, con durata fino a 25 anni, e con la possibilità di introdurre un tetto (al 6,25%) al tasso d'interesse.
L'innovativo strumento finanziario - «È il primo in Italia», ha precisato Mario Sangiorgio, presidente di Ance Lecco - si può sottoscrivere in tutte le filiali della Bcc di Alzate Brianza. Nel Lecchese la Bcc ha filiali a: Airuno, Galbiate, Costa Masnaga, Olgiate Molgora, Oggiono. «Per le imprese iscritte all'Ance - ha spiegato Sangiorgio - si tratta di un'opportunità, al quale possono aderire o meno, di venire incontro alle esigenze della clientela. Le nostre indagini sul mercato immobiliare - continua Sangiorgio - dicono che si sta caricando la molla della domanda. Ci sono cioè tante famiglie che vorrebbero comperare casa. E noi con questo prodotto innovativo vogliamo che da potenziale la domanda diventi effettiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA