Homepage / Circondario
Domenica 28 Ottobre 2012
Lecco, il muro di confine
Un reperto snobbato
Segnava il confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia e i sassi più antichi risalgono addirittura a un'epoca precedente, al 1200. Ma quel muro con tanto di lapide, datata 1759, che spiega la sua funzione, pur essendo un importante resto della nostra storia non se lo fila nessuno. Ora la ciclabile tra Lecco e Vercurago lo ha portato alla luce ma in parte lo ha anche sotterrato. L'appello di Legambiente.
Era nascosto dalla sterpaglia e adesso si vede bene perché il nuovo tratto della pista ciclabile appena tracciato a Vercurago lo costeggia, ma purtroppo in parte lo sotterra. Ed è Legambiente a puntare il dito contro quella che definisce una colpevole superficialità: «Una volta si litigava per questo confine, oggi quasi si cerca di farlo sparire per noncuranza e negligenza», accusa il presidente Pierfranco Mastalli.
L'associazione ambientalista insieme al Wwf e al Cross di Varenna ha scritto ai Comuni di Lecco e Vercurago e alla Soprintendenza per chiedere la messa in sicurezza e la valorizzazione della muraglia della Chiusa, come si chiamava quel muro di confine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA