Homepage / Lecco città
Venerdì 04 Novembre 2011
Lecco: in mostra
le incisioni di Vitali
L'esposizione, con oltre 156 lavori del maestro bellanese, è ospitata dalla Casa dei Costruttori di Lecco. Il ricco precorso ricostruisce l'arte di Vitali con i suoi personagi stralunati, i contadini, la gente del paese, ma anche la serie dei tori squartati e dei ritratti
In esposizione un'imponente raccolta di incisioni originali dell'artista bellanese. La mostra si svolge nell'ambito della rassegna "Lecco città del Manzoni" e del "Premio letterario internazionele Alessandro Manzoni - città di Lecco".
Sarà proprio Mario Botta a ricever il "premio alla carriera Alessandro Manzoni". L'architetto, su invito di Ance Lecco, curerà anche l'allestimento.
Gli spazi sono stati divisi in dieci sezioni cronologiche, che narrano il percorso del maestro bellanese.
La sequenza delle opere fornisce una ricchezza di informazioni che ci restituiscono in modo globale la figura del grande incisore, rilevandone la portata innovatrice.
Nel percorso si incontrano, come evocazioni della memoria, i personaggi e i fantasmi di un'intera vita, i contadini, gli stralunati e la gente del paese.
Segue il tema dei grandi maestri del passato, Velazquez ammirato sopra ogni altro, e la serie storica dei tori squartati.
Infine i volti, tanti volti rovistati nella loro crudezza, fino a quello intimo della madre, atto deferente e amorevole.
La mostra, nella Casa dei Costruttori di Ance Lecco, in via Achille Grandi, rimarrà aperta fino al 31 gennaio. Sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Catalogo Cinquesensi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA